i nostri Corsi
COME SCEGLIERE IL CORSO di Tango Argentino?
Spesso, quando una persona o una coppia si accosta per la prima volta al Tango Argentino, non avendo le basi tecniche per poter giudicare, sceglie spesso in base alla pubblicità più accattivante e al giorno più comodo, dando poco peso alla qualità e alla formazione dell'insegnante.
E' abbastanza normale ma questa scelta può segnare tutto il suo percorso futuro! Insegnanti poco attenti possono farti interrompere subito questo percorso disinnamorandotene, oppure ballerini molto bravi ma poco sensibili e con poca esperienza nell'insegnamento, possono non farti appassionare al tango nella sua affascinante completezza.
I'insegnamento del tango Argentino è una delle discipline più complesse e richiede esperienza e tanta attenzione al singolo allievo.
Anche un ballerino già esperto dovrebbe essere sempre incuriosito e portato a trovare la sua "marca"e il suo "stile" con creatività.
Io,Roberta Acerboni, insegno da oltre 20 anni con ballerini professionisti, e in tutti questi anni ho raffinato l'insegnamento professionale, attento, e completo che fa divertire ma nello stesso tempo ti porta a ballare con disinvoltura e rispetto di te e dell'altro.
Respirare insieme, ballare a unisono, trasportati dalla musica che coinvolge con note di tutti i tempi.
Il tango è "Creatività ed evoluzione" e se lo scegli e scegli gli insegnanti giusti...è un mondo affascinante e coinvolgente!
Vieni a Conoscerci!
L'Accademia propone corsi di Tango Argentino di tutti i livelli:
- Corso per PRIMI PASSI ASSOLUTI
- Corso INTERMEDIO
- Corso AVANZATO
- Stage DI TECNICA FEMMINILE
- Stage DI TECNICA
- Stage DI PERFEZIONAMENTO E ARRICCHIMENTO con insegnanti Argentini ospiti di fama mondiale
- Stage DI BALLI POPOLARI ARGENTINI
- Lezioni PRIVATE
Il Tango è…
- apertura verso l'altro cercando di valorizzare le proprie caratteristiche.
- Isolare la mente dalla vita esterna
- Concentrarsi sull'ascolto
- profondo divertimento che diventa passione
- emozione nella condivisione
- stupirsi della propria creatività condivisa
- valorizzazione e rispetto dei ruoli
...e molto altro che scoprirai lungo il viaggio con noi!
Non esistono rigidità fisiche che possono impedire l'apprendimento del tango,
per altro, esistono resistenze mentali e culturali che con semplici esercizi si possono correggere e portano, in tempi brevi, armonia alla persona o la coppia per poi divertirsi a ballare.
Il tango che proponiamo nei corsi è per tutte le età, per giovani e meno giovani che vogliono accostarsi e studiare l'affascinante ballo del Tango Argentino, dichiarato patrimonio dell'umanità per la sua storia e la sua filosofia.
Tango è camminare insieme, e per camminare insieme è necessario stare in piedi per conto proprio, essere autonomi, ed avere l'anelito di trovare l'altro per procedere insieme, senza appoggiarsi, senza usare la forza, senza sostenere. Si comunica con il corpo, seguendo la musica e non le parole, lasciandosi guidare dall'istinto. L'altro allora è l'occasione straordinaria di sentire la completezza mantenendo la propria diversità.
Questo viaggio nella propria essenza e nell' accettazione del proprio ruolo porta ad avere bisogno dell'incontro con l'altro come completamento. L'uomo accetta il ruolo maschile e conduce, e la donna, accettando la sua femminilità può creare, lasciandosi guidare dall'uomo.
Lui conduce ed è al servizio di lei, che così può esprimersi.
L'uomo dà alla donna qualcosa che lei non possiede e che può ricevere da lui.
La donna dà all'uomo qualcosa che lui non possiede e può ricevere da lei.
Questo rende entrambi più forti perchè più vicini alla loro femminilità e mascolinità.
Un tango dura tre minuti, ed in questo tempo brevissimo, può esserci lo spazio per riconoscere tutto del modo che ognuno ha di entrare in relazione.
Questo gioco splendido tra i ballerini, nel quale entrambi vivono in uno stato perenne di allerta, senza sapere che cosa sarà il dopo, li rende leggeri, liberi e pronti ad ogni possibilità, in attesa: la dama, non sa cosa farà l'uomo, e attende trepidante un segnale.
Il tango è anche incontro tra due persone; emergono in questo ballo i nostri caratteri, le nostre debolezze, le nostre energie. In un mondo in cui impera l'individualismo, il tango consente a due persone di abbracciarsi, avvicinarsi, scoprirsi, di vivere un'esperienza comune.
Il tango è uno strumento per esprimere sentimenti (dolore, ma anche gioia, senso di libertà)….
si balla liberi, ballando un sentimento!

Corsi per principianti
Sciegliere questo affascinante ballo, vuol dire aver voglia di mettersi in gioco con se stessi con "l'altro" che può essere il proprio patner o un compagno/a di ballo occasionale.
In questo corso daremo le basi del tango Argentino per poterlo da subito ballare, arricchito da cenni storici, filosofici e culturali per comprenderlo nella la sua completezza e cominciare a calarsi in questo fantastico mondo con la massima empatia.
Tutto questo viene proposto in un clima sereno e tranquillo da maestri professionisti che porteranno i nuovi ballerini ai livelli superiori con la estrema armonia.
Orari corsi: chiedi info al 335.7120705

Corsi Intermedio e Avanzato
Sono livelli separati per meglio approfondire i passi.
In questi livelli viene approfondita la tecnica, l'interpretazione musicale di tutti gli stili di Tango, l'ascolto interiore e la complessità dei passi, confluiscono in una creatività personale che ogni allievo deve trovare con il nostro aiuto.
La nostra mission...
"Crea il tuo stile. Lascia che sia unico e immediatamente riconoscibile"
Orari corsi: chiedi info al 335.7120705

Corso di tecnica Femminile
Desideri avere più sicurezza e padronanza del tuo corpo quando balli?Ballare senza timori e incertezze per divertirti e godere meglio il tango con una TUA identità.
Durante il corso affronteremo:
- musicalità
- interpretazione
- gestualità
e la caratterizzazione del proprio stile.
il corso si terrà Ogni 15 GIORNI per donne che già hanno basi di tango Argentino
insegnante: Roberta Acerboni, campionessa Italiani di categoria con esperienza ventennale nell'insegnamento del Tango Argentino.
Orari corsi: chiedi info al 335.7120705

Stage di tecnica di coppia
Chi ama il Tango sà che è gratificante per se stessi e per l'altro avere una buona tecnica.
Questi stage sono un ottimo approfondimento tecnico delle lezioni dei corsi di qualunque livello.
Si ottiene maggior sicurezza e chiarezza nei passi, approfondendo i movimenti necessari per ballare.
"La sicurezza e la coscienza dona eleganza ai movimenti e rende la comunicazione più coinvolgente"